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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI SERVIZI ON LINE - CONDUTTORE

Il presente servizio è prestato dalla società DIGITAL RENT SRL con sede legale in Cesena (FC) Via Tortona 190, Partita Iva e Codice Fiscale 04568390407, iscritta alla Camera di Commercio della Romagna, Forlì, Cesena e Rimini al numero REA FO 422643, che fornirà i servizi in oggetto tramite la partnership di società facenti parte del Gruppo SoloAffitti.

  1. OGGETTO DEL SERVIZIO

Con il presente contratto, la Digital Rent srl propone e il Cliente acquista, a distanza tramite strumenti telematici, i servizi meglio descritti di seguito e nella pagina web www.soloaffittipay.it

Le presenti condizioni generali di servizio si applicano a tutte le vendite dei servizi concluse a distanza mediante APP SoloAffittiPAY o mediante il sito.

Definizioni.

Ai fini delle presenti condizioni generali di servizio si intende per:

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attivitĂ  imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo;

Cliente/Conduttore: il Consumatore che acquista servizi a distanza mediante APP o piattaforma digitale;

Fornitore: la societĂ , sopra individuata, che fornisce il servizio in vendita;

RPM: il Rental Property Manager SoloAffitti;

Proposta di Prenotazione: proposta di contratto di locazione;

Servizio: qualsiasi servizio destinato al Cliente/Conduttore disciplinato nelle presenti condizioni di vendita on line, mediante il sito o l’app SoloAffittiPAY.

 

  1. ISCRIZIONE AL SITO E MODALITA’ ESCLUSIVA DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il Cliente potrà registrarsi al sito SoloAffittiPAY, accettando i “termini di uso del sito”.

Il Cliente riceverà all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione, le credenziali che gli consentiranno di accedere alla piattaforma e creare il proprio account personale.

Il Cliente è l’unico responsabile dell’accesso alla piattaforma mediante le sue credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno e/o pregiudizio arrecato al Fornitore da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazioni. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’utente a cui le stesse si riferiscono.

Il Cliente accetta di ricevere comunicazioni e informazioni dal Fornitore attinenti all’esecuzione del contratto all’indirizzo mail di registrazione oppure tramite notifiche dalla APP oppure al numero di cellulare indicato in sede di registrazione.

Il contratto tra il Fornitore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la piattaforma telematica, seguendo la procedura indicata per la sottoscrizione dei servizi scelti.

  1. SERVIZI OFFERTI

Il Fornitore offre al potenziale Inquilino il servizio di certificazione SoloAffittiPAY, che consente all’Inquilino di visualizzare sulla piattaforma tutti gli immobili ritenuti idonei in base alla sua capacità di spesa, determinata a seguito dell’esame dei documenti richiesti che il Cliente caricherà mediante la procedura guidata.

La certificazione indicherà l’importo del canone ritenuto sostenibile e la durata della certificazione stessa.

La certificazione può coinvolgere più soggetti nella veste di possibili conduttori/garanti, che dovranno necessariamente corrispondere alla parte conduttore/garante del contratto di locazione che dovesse perfezionarsi per il tramite della piattaforma; in caso contrario la piattaforma non consentirà di addivenire alla stipula del contratto di locazione.

La certificazione potrĂ  essere negata ed il canone ritenuto sostenibile determinato a insindacabile giudizio del Fornitore il quale non sarĂ  tenuto a fornire motivazione al riguardo.

Solo dopo aver ottenuta la certificazione, il Cliente avrĂ  accesso ai dettagli degli annunci di immobili pubblicati che abbiano condizioni sostenibili in proporzione alla certificazione stessa.

Ogni annuncio pubblicato sulla piattaforma indicherà con esattezza i costi a carico del Cliente nel caso in cui voglia formulare una proposta di prenotazione di immobile e, successivamente, perfezionare il contratto di locazione; l’annuncio indicherà, altresì, se per l’immobile in questione vi sia un RPM SoloAffitti incaricato per la locazione ed il costo dei relativi servizi.

Mediante la sottoscrizione delle presenti condizioni di servizio, il Cliente dichiara di conoscere e accettare i costi da sostenersi indicati nel corrispondente annuncio di suo interesse.

Il Cliente potrĂ  operare tramite l’account personale creato dalla piattaforma al momento della registrazione, oppure potrĂ  delegare l’RPM di un Punto SoloAffitti che creerĂ  nella piattaforma un account alias per conto del Cliente.

Qualora il Cliente decida di delegare al RPM di riferimento tutti gli adempimenti necessari, e qui di seguito disciplinati, si impegna sin da ora a prestare i consensi necessari ai fini privacy, a firmare la versione cartacea delle presenti condizioni di servizio ed a consegnarla, unitamente al modulo per il consenso privacy, al RPM, il quale, a sua volta, si impegna a svolgere tutti gli adempimenti nelle modalitĂ  e tempistiche previste dalle presenti condizioni e dalla piattaforma digitale.

Il Cliente mediante la piattaforma o tramite l’RPM potrà richiedere la visita di un immobile e riceverà la conferma della data della visita o la proposta di un’altra data.

Il Cliente interessato a formulare una proposta di prenotazione, dovrà, previamente, corrispondere il “costo di prenotazione”, come precisamente indicato nell’annuncio dell’immobile di suo interesse.

Il pagamento del costo di prenotazione avverrĂ  tramite la piattaforma.

Solo dopo aver ricevuto il pagamento, la procedura consentirà al Cliente di inviare la proposta di prenotazione di immobile al Locatore; la proposta di prenotazione potrà avere anche condizioni diverse da quelle contenute nell’annuncio dell’immobile.

In nessun caso i costi di prenotazione subiranno modifiche rispetto a quanto indicato nell’annuncio.

Entro 72 ore dall’invio della proposta di prenotazione, il Cliente potrà ricevere l’accettazione da parte del Locatore, oppure il Cliente potrà ricevere una controproposta di prenotazione da parte del Locatore.

In questo secondo caso, il Cliente avrĂ  24 ore di tempo per accettare la contro proposta di prenotazione del Locatore.

Nel caso in cui entro i termini predetti non giunga l’accettazione della proposta di prenotazione da parte del Locatore o l’accettazione della controproposta di prenotazione da parte del Cliente, l’affare non si intenderà concluso.

Dopo l’accettazione della proposta di prenotazione del Cliente o dopo l’accettazione della contro proposta di prenotazione del Locatore, l’affare si intenderà concluso.

Il Cliente riceverà tramite la piattaforma o tramite l’RPM il contratto di locazione completo.

Esclusivamente nel caso in cui il Locatore abbia scelto di ricevere il deposito cauzionale, il

Cliente, prima di poter procedere alla firma del contratto di locazione, verserĂ , mediante la piattaforma alla Digital Rent, o al Locatore per il tramite del RPM, il deposito cauzionale pattuito in contratto.

Solo dopo tale pagamento, la procedura consentirĂ  al Cliente di caricare il contratto di locazione firmato e di ricevere il contratto sottoscritto anche dal Locatore.

Il contratto potrĂ  essere firmato digitalmente o nella versione cartacea.

Il Cliente dovrĂ  sottoscrivere la Dichiarazione del Conduttore.

Il Fornitore, laddove abbia provveduto al relativo incasso, verserĂ  al Locatore il deposito cauzionale entro sette giorni lavorativi dal caricamento in piattaforma del contratto di locazione firmato dalle parti.

A seconda del servizio opzionato dal Locatore, le parti potranno usufruire o meno dei servizi di redazione contratto di locazione, firma digitale e registrazione all’Agenzia delle entrate.

Qualora dopo il versamento del deposito cauzionale, le parti non dovessero addivenire alla firma del contratto di locazione, il Fornitore, nel caso lo avesse incassato, restituirà al Cliente il deposito cauzionale entro 7 giorni lavorativi, ma il Fornitore tratterrà le spese di prenotazione nell’ipotesi disciplinata all’articolo 4.

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  1. COSTI DEL SERVIZIO

L’invio della proposta di prenotazione di immobile sarà condizionato alla corresponsione delle spese di prenotazione da parte del Cliente, mediante la procedura guidata dalla piattaforma.

Nel caso in cui il Locatore non accetti la proposta di prenotazione o non invii una controproposta entro i termini sopra indicati, il Fornitore restituirà al Cliente le spese di prenotazione entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla scadenza dei termini per l’accettazione della proposta di prenotazione da parte del Locatore.

Nel caso in cui il Cliente non accetti la controproposta di prenotazione del Locatore, il Fornitore restituirà al Cliente le spese di prenotazione entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla scadenza dei termini per l’accettazione della controproposta di prenotazione.

Nel caso in cui il Cliente rinunci alla proposta di prenotazione dell’immobile, per qualunque motivo, dopo aver già avuto conoscenza dell’accettazione della proposta di prenotazione da parte del Locatore o dopo aver inviato la sua accettazione della controproposta di prenotazione, non avrà diritto alla restituzione delle spese di prenotazione, che saranno integralmente trattenute dal Fornitore.

Il Cliente, mediante l’accettazione delle presenti condizioni di servizio, si impegna a corrispondere al RPM il costo degli eventuali servizi forniti dallo stesso e già quantificati nell’annuncio dell’immobile locato.

  1. DIRITTO DI RECESSO.

Ai sensi della normativa contenuta nel Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal presente contratto e da quelli associati qui richiamati, le cui condizioni sono state accettate, senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dalla accettazione delle condizioni stesse.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente ne darà informazione al Fornitore mediante raccomandata a.r. o a mezzo pec all’indirizzo: info.digitalrent@pec.it

 

  1. ACQUISTO DI SERVIZI SINGOLI

Il Cliente avrĂ  la possibilitĂ  di acquistare, mediante la piattaforma digitale, i singoli servizi non compresi nelle presenti condizioni di servizio.

All’atto della scelta del servizio, il Cliente corrisponderà il costo indicato mediante la procedura guidata dalla piattaforma.

  1. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia relativa al presente contratto è competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se si trova nel territorio italiano.

Fanno parte integrante del presente documento l’informativa privacy e la Dichiarazione del Conduttore.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di avere letto con attenzione, di avere compreso e di approvare specificamente il contenuto dei seguenti articoli del presente contratto: Art.  2 ISCRIZIONE AL SITO E MODALITA’ ESCLUSIVA

DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO Art. 3 SERVIZI OFFERTI; Art. 4 COSTI DEL SERVIZIO; Art. 5

DIRITTO DI RECESSO; Art. 6 ACQUISTO DI SERVIZI SINGOLI; Art. 7 FORO COMPETENTE

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI SERVIZI ON LINE - LOCATORE

Il presente servizio è prestato dalla società DIGITAL RENT SRL con sede legale in Cesena (FC) Via Tortona 190, Partita Iva e Codice Fiscale 04568390407, iscritta alla Camera di Commercio della Romagna, Forlì, Cesena e Rimini al numero REA FO 422643, che fornirà i servizi in oggetto tramite la partnership di società facenti parte del Gruppo SoloAffitti.

 

1. OGGETTO DEL SERVIZIO

Con il presente contratto, la Digital Rent S.r.l. propone e il Locatore acquista, a distanza tramite strumenti telematici, i servizi meglio descritti di seguito e nella pagina web www.soloaffittipay.it

Le presenti condizioni generali di servizio si applicano a tutte le vendite dei servizi concluse a distanza mediante app SoloAffittiPAY o mediante il sito.

Definizioni.

Ai fini delle presenti condizioni generali di servizio si intende per:

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attivitĂ  imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo;

Cliente/Locatore: il Consumatore che acquista servizi mediante app o piattaforma digitale;

Fornitore: la societĂ , sopra individuata, che fornisce il servizio in vendita;

RPM: il Rental Property Manager SoloAffitti;

Proposta di Prenotazione: proposta di contratto di locazione;

Servizio: qualsiasi servizio destinato al Locatore disciplinato nelle presenti condizioni di vendita on line mediante il sito o l’app SoloAffittiPAY.

 

2. ISCRIZIONE AL SITO E MODALITA’ ESCLUSIVA DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il Cliente potrĂ  registrarsi al sito SoloAffittiPAY, accettando i “termini di uso del sito”.  Il Cliente riceverĂ  all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione le credenziali che gli consentiranno di accedere alla piattaforma e creare il proprio account personale.

Il Cliente è l’unico responsabile dell’accesso alla piattaforma mediante le sue credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno e/o pregiudizio arrecato al Fornitore da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’utente a cui le stesse si riferiscono. 

Il Cliente accetta di ricevere comunicazioni e informazioni dal Fornitore attinenti all’esecuzione del contratto all’indirizzo mail di registrazione oppure tramite notifiche dalla APP oppure al numero di cellulare indicato in sede di registrazione. 

Il contratto tra il Fornitore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la piattaforma telematica, seguendo la procedura indicata per la sottoscrizione dei servizi scelti.

 

3. SERVIZI OFFERTI.

Il Fornitore offre i seguenti servizi:

PIANO ESSENTIAL: Ă¨ un piano di servizi digitali.

Con la sottoscrizione delle presenti condizioni, il Cliente attesta la conformità dell’immobile e dei relativi impianti alle normative nazionali e territoriali vigenti.

Il Cliente si impegna a pubblicare autonomamente l’annuncio avente ad oggetto il proprio immobile in locazione, inserendo le fotografie e tutte le informazioni richieste dalla procedura guidata.

Il Cliente dovrà indicare se intende rinunciare al deposito cauzionale, ottenendo così in omaggio dal Fornitore la Polizza danni.

Il Fornitore elaborerĂ , a richiesta del Cliente, il Rental Report: il documento che consente al Cliente di scegliere il miglior tipo di rendita per il proprio immobile, parametrando il canone, la tipologia di contratto, l’ubicazione e il trattamento fiscale piĂą conveniente.  La piattaforma consentirĂ  l’accesso ai dettagli dell’annuncio del Cliente solo da parte di

Inquilini Certificati come idonei per le caratteristiche dell’annuncio.

Il Cliente riceverà, all’indirizzo mail con il quale si sarà registrato oppure tramite notifiche dalla APP, l’avviso di richiesta di “visita” immobile esclusivamente da parte di Inquilini

Certificati SoloAffittiPAY, avrĂ  la possibilitĂ  di confermarla o proporre una data diversa; gestirĂ  la visita autonomamente.

La richiesta di visita potrà essere inviata al Cliente direttamente dall’Inquilino Certificato o per il tramite del RPM delegato dall’Inquilino.

Il Cliente riceverĂ  una proposta di prenotazione dell’immobile tramite la piattaforma digitale, che potrĂ  pervenire direttamente da un Inquilino Certificato registrato alla piattaforma oppure per il tramite di un RPM SoloAffitti delegato. La  proposta di prenotazione potrĂ  avere condizioni diverse  da quelle indicate nell’annuncio. 

Il Cliente  che riceverĂ  la proposta di prenotazione potrĂ  comunicare l’accettazione all’Inquilino Certificato entro 72 ore dalla ricezione, in mancanza la proposta di prenotazione si intenderĂ  decaduta.

Oppure, sempre nel termine di 72 ore dal ricevimento della proposta di prenotazione, il Cliente, potrà inviare al proponente Inquilino Certificato una contro proposta di prenotazione che potrà essere accettata nel termine di 24 ore dall’invio.

Nel caso in cui il proponente Inquilino Certificato non accettasse la contro proposta di prenotazione nei termini predetti, sia la proposta di prenotazione originale che la contro proposta di prenotazione si intenderanno decadute.

Il Cliente potrĂ  formulare solo una contro proposta di prenotazione.

Nel caso in cui la proposta di prenotazione dell’Inquilino Certificato (o contro proposta di prenotazione del Cliente) venga accettata nei termini previsti, le parti perfezioneranno il contratto di locazione entro 72 ore dall’invio dell’accettazione, in mancanza l’affare si riterrà non concluso.

Il/i conduttore/i e l’/gli eventuale/i garante/i del contratto di locazione redatto dal Cliente dovranno, necessariamente, corrispondere ai soggetti della certificazione; in caso contrario la piattaforma non consentirà di addivenire alla stipula del contratto di locazione e i servizi non saranno fruibili.

Il Cliente caricherĂ  il contratto di locazione, conforme alla certificazione, e lo trasmetterĂ  all’Inquilino Certificato (o al RPM delegato), il quale, prima della firma, ed esclusivamente nel caso in cui il Locatore abbia scelto di ricevere il deposito cauzionale, verserĂ  il deposito cauzionale pari ad una mensilitĂ  di canone pattuito. 

Il deposito cauzionare sarĂ  incassato dal Fornitore, che ne darĂ  comunicazione al Cliente, il quale potrĂ  a quel punto trasmettere il contratto di locazione firmato. 

Il Fornitore verserĂ  al Cliente il deposito cauzionale entro 7 giorni lavorativi dal caricamento in piattaforma del contratto di locazione firmato da entrambe le parti.

Il Cliente provvederĂ  alla registrazione del contratto autonomamente presso l’Agenzia delle Entrate. 

Il costo del piano Essential sarĂ  corrisposto dal Cliente e sarĂ  trattenuto direttamente dalla prima mensilitĂ  di canone incassata mediante il servizio SoloAffittiPAY.

Dopo che le parti avranno caricato il contratto di locazione firmato, la piattaforma richiederĂ  la firma dei seguenti documenti che il Cliente si impegna, sin da ora, a sottoscrivere, ovvero: il contratto Tutela Infinity, il contratto di Mandato e la Dichiarazione del Conduttore.

Dopo aver ricevuto i documenti suddetti firmati, il Fornitore emetterĂ  il servizio SoloAffittiPAY al separato costo che il Cliente sosterrĂ  nelle modalitĂ  specificamente indicate nelle condizioni dei contratti Tutela Infinity e di Mandato, che devono intendersi integralmente accettate. Il Cliente che ha scelto di rinunciare al deposito cauzionale riceverĂ  in omaggio dal Fornitore la Polizza danni.

PIANO DIGITAL: Ă¨ un piano di servizi digitali.

Con la sottoscrizione delle presenti condizioni, il Cliente attesta la conformità dell’immobile e dei relativi impianti alle normative nazionali e territoriali vigenti.

Il Cliente si impegna a pubblicare autonomamente l’annuncio avente ad oggetto il proprio immobile in locazione, inserendo le fotografie e tutte le informazioni necessarie richieste dalla piattaforma.

Il Cliente dovrà indicare se intende rinunciare al deposito cauzionale, ottenendo così in omaggio dal Fornitore la Polizza danni.

Il Fornitore elaborerĂ , a richiesta del Cliente, il Rental Report: il documento che consente al Cliente di scegliere il miglior tipo di rendita per il proprio immobile, parametrando il canone, la tipologia di contratto, l’ubicazione e il trattamento fiscale piĂą conveniente.  La piattaforma consentirĂ  l’accesso ai dettagli dell’annuncio del Cliente solo da parte di Inquilini Certificati come idonei per le caratteristiche dell’annuncio.

Il Cliente riceverĂ , all’indirizzo mail con il quale si sarĂ  registrato oppure tramite notifiche dalla APP, l’avviso di richiesta di  “visita” immobile esclusivamente da parte di Inquilini Certificati SoloAffittiPAY, avrĂ  la possibilitĂ  di confermarla o proporre una data diversa; gestirĂ  la visita autonomamente.

La richiesta di visita potrà essere inviata al Cliente direttamente dall’Inquilino Certificato o per il tramite del RPM delegato dall’Inquilino.

Il Cliente riceverĂ  una proposta di prenotazione dell’immobile tramite la piattaforma digitale, che potrĂ  pervenire direttamente da un Inquilino Certificato registrato alla piattaforma oppure per il tramite di un RPM SoloAffitti delegato. La  proposta di prenotazione potrĂ  avere condizioni diverse  da quelle indicate nell’annuncio. 

Il Cliente che riceverà la proposta di prenotazione potrà comunicare l’accettazione

all’Inquilino Certificato entro 72 ore dalla ricezione, in mancanza la proposta di prenotazione si intenderà decaduta.

Oppure, sempre nel termine di 72 ore, il Cliente, al ricevimento della proposta di prenotazione potrà inviare al proponente Inquilino Certificato una contro proposta di prenotazione che potrà essere accettata nel termine di 24 ore dall’invio.

Nel caso in cui il proponente Inquilino Certificato non accettasse o non rispondesse alla mail avente ad oggetto la contro proposta di prenotazione nei termini predetti, sia la proposta di prenotazione originale che la contro proposta di prenotazione si intenderanno decadute.

Il Cliente potrĂ  formulare solo una contro proposta di prenotazione.

Nel caso in cui la proposta di prenotazione dell’Inquilino Certificato (o contro proposta di prenotazione del Cliente) venga accettata nei termini previsti, esclusivamente nel caso in cui il Locatore abbia scelto di ricevere il deposito cauzionale, l’Inquilino Certificato verserĂ  al Fornitore il deposito cauzionale pari ad una mensilitĂ  del canone pattuito. 

Il Cliente completerĂ  il contratto di locazione mediante la piattaforma e lo firmerĂ  digitalmente, unitamente ai seguenti documenti che il Cliente si impegna, sin da ora, a sottoscrivere, ovvero: il contratto Tutela Infinity, il contratto di Mandato e la Dichiarazione del Conduttore.

L’inquilino certificato riceverà il contratto di locazione unitamente alla “Dichiarazione del Conduttore” e provvederà a firmare entrambi tramite firma digitale.

Le parti perfezioneranno il contratto di locazione entro 72 ore dall’accettazione della proposta, in mancanza l’affare si riterrà non concluso. Il Fornitore verserà al Cliente il deposito cauzionale entro 7 giorni lavorativi dal perfezionamento del contratto di locazione. Mediante la piattaforma digitale il contratto di locazione verrà registrato all’Agenzia delle Entrate.

Il costo del piano Digital sarĂ  corrisposto dal Cliente in due rate di pari importo che saranno trattenute direttamente dalla prima e dalla seconda mensilitĂ  di canone incassato mediante il servizio SoloAffittiPAY.

Dopo aver ricevuto i documenti suddetti firmati, il Fornitore emetterĂ  il servizio SoloAffittiPAY al separato costo che il Cliente sosterrĂ  nelle modalitĂ  specificamente indicate nelle condizioni dei contratti Tutela Infinity e di Mandato, che devono intendersi integralmente accettate. Il Cliente che ha scelto di rinunciare al deposito cauzionale riceverĂ  in omaggio dal Fornitore la Polizza danni. 

I dati delle parti conduttore/garante del contratto di locazione dovranno, necessariamente, corrispondere ai soggetti della certificazione; in caso contrario la piattaforma non consentirĂ  di addivenire alla stipula del contratto di locazione e i servizi non saranno fruibili.

PIANO PROFESSIONAL: Ă¨ il piano che prevede l’utilizzo della piattaforma digitale e l’intervento del Rental Property Manager di un Punto SoloAffitti.

Con la sottoscrizione delle presenti condizioni, il Cliente attesta la conformità dell’immobile e dei relativi impianti alle normative nazionali e territoriali vigenti.

Il Cliente potrĂ  sottoscrivere il piano Professionalaccedendo alla piattaforma SoloAffittiPAY e creando un proprio account.

In questo caso, il Cliente inserirà l’ubicazione dell’immobile e la piattaforma digitale comunicherà il RPM SoloAffitti presente sul territorio a cui rivolgersi, che, a sua volta, avrà ricevuto i dati del Cliente da contattare.

Accettando le presenti condizioni del piano Professional in via telematica, il Cliente conferisce l’incarico in esclusiva della durata di 30 giorni per la locazione del proprio immobile al Fornitore, il quale potrà delegare per l’esecuzione dell’incarico l’RPM individuato tramite la piattaforma.

Con il suddetto incarico in esclusiva il Cliente si impegna, per tutta la durata dell’incarico, a non affidare a soggetti terzi e/o a non gestire direttamente la locazione dell’immobile oggetto dell’incarico. In caso di violazione del predetto impegno, il Cliente sarà tenuto a corrispondere al Fornitore il costo del servizio.

Il Cliente potrĂ  scegliere di sottoscrivere il Piano Professional anche rivolgendosi direttamente a un Punto SoloAffitti, e conferendo al RPM, oltre all’incarico in esclusiva a dare in locazione il proprio immobile, la delega ad effettuare per proprio conto tutti gli adempimenti di seguito descritti mediante la piattaforma digitale. 

Nel caso in cui il Cliente scelga il piano Professional presso un Punto SoloAffitti si impegna sin da ora a prestare i consensi necessari ai fini privacy, a firmare la versione cartacea delle presenti condizioni di servizio ed a consegnarla, unitamente al modulo per il consenso privacy, al RPM, il quale, a sua volta, si impegna a svolgere tutti gli adempimenti nelle modalitĂ  e tempistiche previste dalle presenti condizioni e dalla piattaforma digitale.

Il Cliente, direttamente o per il tramite del RPM delegato, dovrà indicare se intende rinunciare al deposito cauzionale, ottenendo così in omaggio dal Fornitore la Polizza danni. L’RPM effettuerà un servizio fotografico dell’immobile da proporre in locazione e pubblicherà l’annuncio.

L’annuncio sarà accessibile solo da parte di Inquilini Certificati come idonei per le caratteristiche dell’annuncio.

Il RPM che riceverĂ  la richiesta di visita da parte di un Inquilino Certificato SoloAffittiPAY, si occuperĂ  di fissare la visita all’immobile e di portare in visita il potenziale inquilino. Il Cliente, per il tramite del RPM SoloAffitti, potrĂ  ricevere una proposta di prenotazione creata sia tramite la procedura guidata della piattaforma, sia caricata in versione cartacea dal RPMper conto dell’Inquilino Certificato che non si sarĂ  registrato alla piattaforma.  La proposta di prenotazione di immobile potrĂ  contenere anche condizioni diverse da quelle dell’annuncio.

Il Cliente che riceverĂ  la proposta di prenotazione di immobile per il tramite del RPM

SoloAffitti potrĂ  comunicare l’accettazione entro 72 ore dalla ricezione, in mancanza la proposta di prenotazione si intenderĂ  decaduta. 

Il Cliente, per il tramite del RPM delegato, al ricevimento della proposta di prenotazione dell’immobile potrà inviare al proponente Inquilino Certificato una contro proposta di prenotazione sempre nel termine di 72 ore, che potrà essere accettata entro le 24 ore dall’invio.

Nel caso in cui il proponente Inquilino Certificato non accettasse la contro proposta di prenotazione nei termini predetti, sia la proposta di prenotazione originale che la contro proposta di prenotazione si intenderanno decadute.

Il Cliente, per il tramite del RPM SoloAffitti, potrĂ  formulare una contro proposta di prenotazione solo alla ricezione della proposta di prenotazione originaria ricevuta dal proponente Inquilino Certificato.

Nel caso in cui la proposta di prenotazione del proponente Inquilino Certificato (o contro proposta di prenotazione del Cliente) venga accettata nei termini suddetti, l’affare si intenderà concluso.

Esclusivamente nel caso in cui il Locatore abbia scelto di ricevere il deposito cauzionale, l’Inquilino certificato, prima di poter procedere alla firma del contratto di locazione, verserà, mediante la piattaforma al Fornitore, o al Locatore per il tramite del RPM, il deposito cauzionale pattuito in contratto.

Il Fornitore, laddove lo abbia incassato, verserĂ  al Locatore il deposito cauzionale entro 7 giorni lavorativi dal caricamento in piattaforma del contratto di locazione firmato da entrambe le parti. 

Solo dopo aver ricevuto il deposito cauzionale da parte del Conduttore, la procedura consentirĂ  alle parti di scambiarsi il contratto firmato, anche per il tramite del RPM. Il contratto di locazione potrĂ  essere redatto mediante la procedura della piattaforma oppure in formato cartaceo dal RPM delegato. 

Ciascuna parte avrĂ  facoltĂ  di firmare il contratto di locazione in presenza del RPM (che provvederĂ  a caricare il contratto firmato in formato cartaceo nella piattaforma) oppure di firmare il contratto digitalmente, anche mediante il servizio di firma digitale compreso nel servizio.

Il  RPM delegato provvederĂ  alla registrazione del contratto di locazione all’Agenzia delle Entrate.

Il costo del Piano Professional sarà corrisposto dal Locatore in tre rate mensili di pari importo che saranno trattenute direttamente dall’incasso delle prime tre mensilità di canone mediante il servizio SoloAffittiPAY.

Dopo che le parti o il RPM avranno caricato il contratto di locazione firmato, la piattaforma richiederĂ  la firma dei seguenti documenti che il Cliente si impegna, sin da ora, a sottoscrivere, ovvero: il contratto Tutela Infinity, il contratto di Mandato e la Dichiarazione del Conduttore.

Dopo aver ricevuto i documenti suddetti firmati, il Fornitore emetterĂ  il servizio

SoloAffittiPAY, al separato costo che il Cliente sosterrĂ  nelle modalitĂ  specificamente indicate nelle condizioni dei contratti Tutela Infinity e di Mandato, che devono intendersi integralmente accettate. 

I dati delle parti conduttore/garante del contratto di locazione dovranno, necessariamente, corrispondere ai soggetti della certificazione; in caso contrario la piattaforma non consentirĂ  di addivenire alla stipula del contratto di locazione e i servizi non saranno fruibili.

4. ADEMPIMENTI DEL CLIENTE. Nel caso in cui il Cliente addivenga alla stipula del contratto di locazione dovrĂ  caricare il documento di identitĂ  e codice fiscale in corso di validitĂ .

5. DIRITTO DI RECESSO.

Ai sensi della normativa contenuta nel Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal presente contratto e da quelli associati e qui richiamati, le cui condizioni sono state accettate, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dalla accettazione delle presenti condizioni generali di servizio.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente ne darĂ  informazione al Fornitore mediante raccomandata a.r o a mezzo pec all’indirizzo: info.digitalrent@pec.it 

Con l’accettazione delle presenti condizioni di vendita di servizi on line, il Cliente si impegna, nel caso in cui abbia esercitato il diritto di recesso dopo aver ricevuto la richiesta di visita al proprio immobile da parte di un potenziale inquilino per il tramite della piattaforma SoloAffittiPAY o per il tramite del RPM incaricato nel caso del Piano Professional, a non stipulare contratti di locazione con il predetto Inquilino Certificato per un periodo di 12

(dodici) mesi dall’invio del recesso.

In caso di violazione del predetto impegno, il Cliente dovrĂ  corrispondere al Fornitore il costo del pacchetto di servizi inizialmente scelto e, in caso di inadempimento, il Fornitore si riterrĂ  libero di agire per il recupero del credito con aggravio di spese a carico esclusivo del Consumatore.

6. SERVIZI IN UPGRADE.

Il servizio di downgrade è espressamente escluso.

Il Cliente potrà scegliere l’upgrade del servizio opzionato in sede di registrazione alla piattaforma.

L’upgrade dei servizi potrà essere richiesto sino a quando la procedura della piattaforma glielo proporrà.

Il Cliente che inizialmente ha scelto il piano Essential potrà scegliere, in corso di contratto, di passare al piano Digital o al piano Professional, seguendo la procedura guidata. Il Cliente che inizialmente ha scelto il piano Digital potrà scegliere, in corso di contratto, di opzionare l’upgrade per passare al Piano Professional.

Effettuando l’upgrade, il Cliente accetta le condizioni economiche e le modalità del servizio scelto qui già disciplinate ed elencate.

7. ACQUISTO DI SERVIZI SINGOLI.

Il Cliente, anche successivamente alla sottoscrizione di uno dei piani di servizi sopra descritti, avrĂ  la possibilitĂ  di acquistare i singoli servizi non compresi nel piano scelto (es. la redazione del contratto di locazione per chi ha scelto il piano Essential).

Anche il costo dei singoli servizi sarĂ  trattenuto dalle mensilitĂ  di canone incassato mediante il servizio SoloAffittiPAY.

7. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia relativa al presente contratto è competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se si trova nel territorio italiano.

Fanno parte integrante del presente documento l’informativa privacy, il contratto Tutela Infinity, il contratto di Mandato e la Dichiarazione del Conduttore. 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di avere letto con attenzione, di avere compreso e di approvare specificamente il contenuto dei seguenti articoli del presente contratto: Art. 2 iscrizione al sito e modalitĂ  esclusiva di stipulazione del contratto; Art. 3 servizi offerti; Art. 4 adempimenti del cliente; Art. 5 diritto di recesso; Art. 6 servizi in upgrade; Art.  7 acquisto di servizi singoli; Art. 8 foro competente